NEWS

09/10/2017

Carissimo Presidente, Carissimi Colleghi,

si svolgerà il 21 e 22 novembre p.v. a Roma la XXXVI edizione del Corso Teorico Pratico di Chirurgia del Politrauma che, fin dalla sua nascita nel 2002, ha avuto il Patrocinio della nostra Società.
Anche quest’anno abbiamo raggiunto in anticipo la copertura economica del Corso e abbiamo la possibilità di ampliare il numero dei “tavoli” della parte pratica.
Per questo motivo, come abbiamo fatto in altre edizioni e sperando di fare cosa gradita, mettiamo a disposizione del Presidente e del C.D. due posti al costo di euro 900 contro i 1600 della quota intera augurandoci che questo possa favorire la partecipazione di qualche Vostro Collaboratore.
In attesa di poterVi salutare a Roma, Vi inviamo i nostri più Cordiali Saluti

Roma/Bologna 09.10.2017

Sergio Ribaldi Gregorio Tugnoli

08/06/2016

Nell’ambito del programma del Prossimo Congresso SICG di Roma che si terrà dal 05 al 7 ottobre 2017 , il CD della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, ha promosso 4 premi da 1000 Euro ciascuno intitolati alla memoria dei proff. Nino Masera, Giuseppe Negro, Giovanni Persico e Vittorio Piegari.

I premi sono riservati alle 4 migliori relazioni orali, presentate da giovani colleghi (under 40), regolarmente iscritti, all’atto dell’invio dell’abstract, al Congresso SICG o alle società partecipanti.

Il sito della SICG www.sicg.it è attivo per la presentazione degli abstract, basterà cliccare sull’evento e seguire le istruzioni.  Sarà possibile inviare i contributi scientifici al Congresso, sui topics prescelti , la deadline prevista è il 30 giugno.

Una commissione giudicatrice, composta da alcuni membri del CD e della Segreteria Scientifica, valuterà i contributi scientifici pervenuti e stabilirà la graduatoria finale in base agli abstract, pervenuti entro la deadline prevista. I Lavori verranno valutati da alcuni membri del CD e della Segreteria Scientifica sulla base dei seguenti criteri: originalità, qualità scientifica, appropriatezza dello studio presentato, attinenza all’argomento e qualità della presentazione orale.

La selezione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà durante lo svolgimento del Congresso.

26/01/2017

Bando di Concorso per l’assegnazione di un premio di € 1.000,00 (Euro Mille) donati a carattere liberale dalla Associazione Pancreas Club SAPIENZA (onlus) di Roma, per il miglior lavoro scientifico pubblicato negli ultimi sette anni su tema di patologia pancreatica, spontanea o traumatica, neoplastica e non.

La SICUT (Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma) con sede legale in Roma, a seguito di donazione liberale effettuata dalla Associazione Pancreas SAPIENZA Club (onlus) di Roma ed ai sensi dell’art 3 dello Statuto, su delibera del Consiglio Direttivo tenutosi il giorno 20 Gennaio 2017, bandisce un Concorso per il miglior lavoro scientifico, pubblicato negli ultimi sette anni, su temi di patologia pancreatica spontanea o traumatica, neoplastica e non, su riviste italiane o internazionali rispondente ai requisiti previsti dal comma b e c dell’art 2 dello Statuto.

I candidati interessati al bando dovranno inviare alla Commissione della SICUT una domanda redatta secondo lo schema allegato al bando (schema A) ed un curriculum attestante le attività professionali, scientifiche e accademiche, svolte nell’ambito dell’urgenza. Inoltre dovrà essere allegato l’elenco dei lavori scientifici pubblicati negli ultimi 7 (sette) anni (2009-2015), su temi e argomenti previsti dal bando.

La Commissione Giudicatrice, nominata come da delibera del Consiglio Direttivo del 20 gennaio 2017, è composta dal Presidente della SICUT, Prof. Stefano Miniello, dal Past-President Prof. Franco Stagnitti e dal Vice-Presidente Prof. Aldo Marzaioli.

Il termine della presentazione delle domande è fissato al 28 febbraio 2017 come da bando pubblicato sul sito web istituzionale della Società (www.sicut.net). La domanda, corredata di curriculum ed elenco dei lavori dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo (farà fede il timbro della data di spedizione):

Prof. Rinaldo Marzaioli
Via Francesco Lattanzio n°52
70126 Bari

I lavori in esteso (anche in copia) dovranno, allo stesso modo, essere inviati in un plico a parte sempre allo stesso indirizzo.

La Commissione procederà alla valutazione delle domande entro i 10 (dieci) giorni successivi alla data di scadenza del bando.

La valutazione delle domande da parte della Commissione è insindacabile.

La Commissione, per la valutazione delle domande e dei lavori scientifici si atterrà alle regole internazionali attualmente espresse e validate per la valutazione dell’impatto scientifico della pubblicazione, tenuto conto dei requisiti, in ambito specifico, previsti dal Bando e dallo Statuto della Società (SICUT). Nel caso di dubbi o di contestazioni sulla valutazione espressa dalla Commissione, potrà essere richiesto il parere al Collegio dei Probiviri che potrà essere adottato in via definitiva dalla Commissione stessa.

I risultati del Bando saranno pubblicati esclusivamente sul Sito istituzionale della SICUT.

Il candidato vincitore, presa visione della graduatoria, dovrà inviare al Presidente della Commissione una lettera di accettazione entro sette giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria stessa; in caso di mancata accettazione, sarà considerato vincitore il successivo in graduatoria.

SCARICA IL BANDO IN PDF

             pdf-download

15/09/2016

In occasione del nostro 44° Congresso Nazionale, viene convocata l’Assemblea dei Soci SICUT che si terrà il giorno 28 Settembre 2016 presso la sala Giornalisti dell’Auditorium Parco della Musica, sede congressuale, alle ore 15:30, subito dopo la chiusura del seggio e la fine delle votazioni per il rinnovo del CD 2017/18 e del Nuovo Presidente 2019/20, con il seguente OdG :

  • Comunicazioni del Presidente
  • Risultati delle votazioni e proclamazione degli eletti
  • Modifiche di statuto proposte dal CD
  • Approvazione Bilancio Consuntivo 2015 e Preventivo 2016
  • Varie ed eventuali

NB  Si ricorda che le votazioni per l’elezione del CD 2017/18 e del Nuovo Presidente 2019/20 si svolgeranno mercoledì 28 settembre 2016 presso il seggio elettorale comune dalle ore 11 alle ore 14:30.

Per poter votare è necessario mettersi in regola per l’anno 2017. Il ticket che permetterà di votare verrà consegnato presso il Desk SICUT al momento del rinnovo della quota 2017 oppure dietro presentazione di copia del bonifico effettuato.

Si fa presente inoltre che quest’anno la gestione di badge e borse sarà centralizzata, pertanto per avere l’accesso gratuito al Congresso Congiunto, evitando più file, si consiglia di preregistrarsi via internet utilizzando il link http://www.chirurgiaunita2016.it/iscrizioni/ , passare quindi prima di tutto dal desk SICUT per regolarizzare la quota 2017 e poi andare a ritirare il materiale congressuale presso apposito desk della Segreteria organizzativa del Congresso, presentando la ricevuta del pagamento effettuato.

 

Buon Congresso !

 

16/05/2016

Lettera giovani Soci SICUT

Cari giovani Soci,
come certamente sapete una decisione assembleare unanime, nel corso dell’ultimo congresso di Milano, ha deciso una modifica di statuto con la quale si creano, all’interno del Consiglio Direttivo, due posti riservati agli iscritti juniores (sotto i 40 anni).
Ho appena ritirato l’atto notarile e quindi da questo momento la modifica statutaria è in atto. A settembre pertanto, quando, nel contesto del nostro 44° Congresso Nazionale saremo chiamati a votare il rinnovo delle cariche societarie, per la prima volta nella storia della nostra Società due di voi saranno eletti a rappresentare tutti gli altri giovani in seno al Consiglio Direttivo. [SCARICA LA LETTERA]

 

La lettera del Prof. Stagnitti

Carissimi Soci,

nel momento in cui inizia il mio periodo di Presidenza della nostra Società, sento il dovere di rivolgermi a voi intanto per presentarmi e poi per farvi tutti partecipi delle strategie che intendo perseguire nel corso del biennio.

[CONTINUA LA LETTURA]